Legambiente su relazione Arpa: “Inceneritore da chiudere”
“Impianto obsoleto e mal gestito, è da chiudere”. Legambiente regionale, attraverso la presidente, Barbara Meggetto, interviene dopo la pubblicazione delle conclusioni della relazione di Arpa Lombardia che si è svolta negli ultimi 12 mesi e diffusa dall’amministrazione comunale di Cremona.
“I dati pubblicati dall’Arpa sul termocombustore di Cremona – si legge in un comunicato – a seguito di numerose ispezioni hanno evidenziato anomalie nei sistemi di monitoraggio delle emissioni per diversi parametri di riferimento: polveri, monossido di carbonio, ossidi di azoto. Già a dicembre del 2015 l’Arpa aveva segnalato un’errata taratura dei sistemi di controllo emissioni, tanto da portare all’apertura di un’indagine della magistratura.“La relazione Arpa – continua il documento di Legambiente – evidenzia un quadro estremamente preoccupante del funzionamento dell’impianto, sottolineando che tutto il sistema di monitoraggio ha presentato notevoli carenze, tali da aver prodotto per un lungo periodo un’elaborazione di valori degli inquinanti non corretti, e inoltre mostra la non completa conoscenza delle modalità di conduzione del sistema nel suo complesso da parte del gestore. La situazione messa in luce dalle indagini dell’Arpa è molto grave, dalla relazione si evince che per lungo tempo non è stato possibile sapere i livelli di inquinanti immessi in atmosfera. Alla luce di quanto emerso e in attesa di successive valutazioni sull’impianto, torniamo a ribadire quanto già sottolineato nel nostro Rapporto Inceneritori del 2013, sulla necessità di una chiusura definitiva del termovalorizzatore, che ha dimostrato non solo di essere obsoleto, ma addirittura mal gestito”.
Legambiente, insieme alle associazioni riunite in CreaFuturo, ad AmbienteScienze e a Isde – Medici per l’Ambiente, aveva presentato qualche mese fa una relazione – memoria alla Procura di Cremona, come contributo all’indagine giudiziaria in corso di svolgimento, sul malfunzionamento del sistema di monitoraggio impianto. Sulla relazione dell’Arpa a cui si riferisce Meggetto, verrà convocata a breve, in Comune, una commissione Ambiente da parte di Francesca Pontiggia (consigliere comunale e responsabile Ambiente del Pd provinciale), secondo la quale l’ampia relazione tecmica dell’Arpa va spiegata da esperti per essere pienamente compresa, al fine di evitare allarmismi tra la popolazione.