“Ecco quando Matteo Renzi offese l’oncologa Gentilini dell’Isde”. Non si placano le polemiche dopo la puntata di Report sui vaccini. Il Movimento 5 Stelle ha pubblicato su Facebook un video di quando l’allora presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, durante una trasmissione televisiva locale, offese più volte l’oncologa Patrizia Gentilini, membro dell’Isde, l’associazione dei medici per l’ambiente.
“Lei non può dire che il termovalorizzatore fa venire il tumore”, affermava Renzi nel 2008. “Lei sta facendo del terrorismo”, continuava il futuro premier. Ma la dottoressa non ci stava: “Se vuole le porto i dati, quello che dice è assolutamente smentibile”.
Ma Renzi non ci stava: “Se avesse la cortesia di stare zitta e ascoltare anche gli altri, se fosse capace…”. Poi aggiungeva: “Non consento a un’aspirante alchimista di venire a raccontare una cosa che i dati smentiscono. In tutte le località italiane dove è presente un termovalorizzatore non ci sono indici di mortalità più alti”. “Bugia”, ribatteva allora l’oncologa. Ma Renzi, per tutta risposta: “Checché ne dica l’apprendista maga magò”.
Il video diffuso dal Movimento 5 Stelle dà conto poi degli studi che sconfesserebbero la posizione dell’allora presidente della Provincia. Ma la scelta di pubblicare le immagini di quasi dieci anni fa non è altro che la risposta all’attacco di questa mattina dell’ex premier dopo la puntata di Report sui vaccini: “Lo dico forte e chiaro: credo nella scienza, non negli apprendisti stregoni. Mi fido del pensiero dei medici, non degli algoritmi dei portavoce. Seguo il pensiero di Rita Levi Montalcini o di Veronesi, non di Beppe Grillo e delle sue tesi sulla mammografia”, ha scritto su Facebook.