PFAS: LE ACQUE DELLA TOSCANA A RISCHIO

Venerdi 28 marzo alle sale parrocchiali di Fornaci di Barga, alle ore 21 si è tenuto un incontro pubblico sul tema dell’inquinamento da PFAS. Tommaso Panigada del Forum Lucca acqua pubblica e SI-Cura ci ha illustrato questo importante argomento. I PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) sono presenti in numerose attività nella nostra vita (ad esempio si trovano in alcuni tipi di rivestimenti di padelle anti-aderenti, in alcuni tipi di carta-forno e anche nel rivestimento di alcune capsule medicinali) e rappresentano purtroppo una contaminazione persistente, pervasiva e pericolosa. Molti sono interferenti endocrini ed alcuni sono cancerogeni per cui sono chiamati in causa in molte malattie croniche che ci affliggono.

Anche nei nostri territori ed in particolar modo lungo il reticolo del fiume Serchio, Arpat li sta monitorando dal 2017, in un apparente disinteresse generale. La loro pericolosità è emersa grazie anche ad una campagna di sensibilizzazione promossa da Greenpeace per la loro messa al bando.
Monitorare le acque di superficie e di falda, potabili e non, assieme a quelle costiere, agli scarichi dei depuratori civili ed industriali insieme ai fanghi da essi prodotti diventa una questione decisiva anche in tutta la Lucchesia.

Ringraziamo tutte le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento: I Custodi degli alberi e del suolo di Barga, La Comunità del Cibo della Garfagnana, il Comitato ambiente Diecimo NO-Antenna. Un ringraziamento particolare al Comune di Barga che è intervenuto al dibattito nella persona del Consigliere FIlippo Lunardi, mostrando sensibilità ed interesse per questo importante argomento a differenza di tutte le altre amministrazioni della valle, da noi invitate a partecipare, che non si sono presentate.

Confidando che si sia trattato, per tutti gli amministratori invitati, di impossibilità oggettive(!), pubblichiamo qui di seguito il video della serata in modo che possano, a loro piacimento, riascoltare cosa è stato detto e prendere atto della gravità del problema che riguarda la salute di tutti i cittadini.

ECCO IL LINK AL VIDEO DELLA SERATA

Potrebbero interessarti anche...